facciocosevedogente: maggio

Un po’ in ritardo, ma l’agendina è qui anche questo mese: arriva l’estate, laggente esce di casa, fioccano concerti, feste, birrette e arcobaleni {da cui la scelta dell’immagine di apertura, che poi altro non è se non la locandina dei FBYC al Bloom di pochi giorni fa [che incidentalmente è anche un capolavoro (e sì, la faccia è quella di chi pensate voi)]}. Quindi tanti bellissimi concerti, dentro e fuori Varese e anche sconfinando fin quasi a Milano perché cose come Mulatu Astatqé al Carroponte non si possono perdere. E anche l’editoriale è fatto.


mercoledì 09.05 | Kellie Rucker & Maurizio Pugno Organ Trio @ Auditorium del C.I.M. Monteverdi (Induno Olona)
Renato Bertossi, quello che vi porta i concerti jazz sotto casa, ha dato il via ad un’iniziativa per promuovere la musica live a Varese: si chiama Salvalavita alla musica live e questo è il primo evento del progetto. Il prezzo – se c’è – non l’ho trovato.

venerdì 11.05 | Luca Sigurtà + Gino Delia @ Musica Da Cameretta (Vergiate)
Il penultimo appuntamento con Musica da cameretta e coi suoi concerti intimi, lo-fi e strambi quanto basta. Il programma completo è qui e l’entrata è free.

sabato 12.05 | A Classic Education + We! The Modern Age @ Twiggy Club
Di qua i bolognesi, di là i varesini, di qua l’indie-pop, di là l’indie-rock. Il contrario? Boh. 7 euro + ARCI.

sabato 12.05 | Pasqua/Calloni Hammond Trio @ Piccolo Teatro (Tradate)
La foto è in stile ti-piace-vincere-facile, ché di meglio non ho trovato, ma a cercare su YouTube saltano fuori belle cose su questo trio funk-jazz groovoso e zeppo di Hammond. 12 euro.

domenica 13.05 | Mauro Ferrarese & Alessandra Ceccala @ Twiggy Cafè
Maurizio Ferrarese è quel tizio barbuto che si vede spesso al fianco dei Red Wine Serenaders. Insieme al contrabbasso di Alessandra Ceccala ci riporta alla domenica blù che tanto ci piace. Ingresso gratis et amore.

giovedì 17.05 | Frozen Farmer @ sottovoce
sottovoce è una rassegna di concerti fatti in casa e io ho perso il conto di quante volte ho scritto/detto/sussurrato questa frase. I Frozen Farmer sono due quinti degli indimenticati Midwest + tre altri figuri, fanno un folk venato di country, americano, italianissimo (la pianura padana come le praterie americane). Per sottovoce si presentano in formazione ridotta, acustica e sempre midwestiana (geograficamente parlando). Ingresso con offerta, necessaria la prenotazione.

sabato 19.05 | Pan del Diavolo + Il Triangolo @ Fuori chi legge! (Gavirate)
Il Triangolo è quel bravo gruppo luinese super-hypato che già conoscete tutti (c’è pure una recensione proprio qui). I Pan del Diavolo sono siciliani ed escono per un’etichetta che è di per sé sinonimo di qualità quale La Tempesta. Il concerto è all’interno di Fuori chi legge!, iniziativa bella e con un programma sostanzioso che si può consultare qui. Ingresso gratuito.

sabato 19.05 | The Cursive + Green Like July @ Twiggy Club
Gran serata indie-folk, ci sono gli ammerigani Cursive e gli alessandrini Green Like July, di cui già avevo parlato (benissimo, ché altro non si può fare) da queste parti. 12 euro + ARCI.

giovedì 24.05 | Mulatu Astatqé @ Carroponte (Sesto S.G.)
Sarà un po’ cliché, ma mi sono innamorato della musica di Mulati Astatqé (o Astatke, che traslitterar si voglia) dopo aver visto al cinema quella piccola gemma che è Broken Flowers.  Jazz etiope di altissima fattura, veramente imperdibile. 15 euro + d.p. (Vivaticket).

giovedì 24.05 | Matt Elliott @ La Sauna (Varano Borghi)
Quanta bellezza, i concerti in Sauna. E poi c’è sempre musica triste, ma di quella dolcemente triste. Prenotazione necessaria, 10 euro con consumazione.

venerdì 25.05 | DiMartino @ Circolone (Legnano)
Lui è siciliano e ha appena fatto un disco bellissimo con un titolo lunghissimo: Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile. Programmatico. 3 euro.

venerdì 25.05 | Jazz Around Brasil @ Villa Aliverti (Vedano Olona)
Al secolo sono Mauro Brunini e Matteo Goglio, rispettivamente tromba/flicorno e chitarra. Hanno fatto un disco a due – sarebbero quattro, ma il titolo quello dice – mani e venerdì lo presentano. Ingresso libero.

Foto di Davide Merlenghi

sabato 26.05 | There Will Be Blood + Angelo ‘Leadbelly’ Rossi @ SI – Scrittrici insieme (Samarate)
I TWBB già li conoscete, che ve ne parlo a fare. Sabato alle 20 suonano dentro la seconda edizione del Festival di Letteratura al Femminile. Il programma completo del festival è qui.

sabato 26.05 | Lilith & the Sinnersaint @ Sur Le Sofà
Lilith ha iniziato con i Not Moving, formazione storica del punk/newwave italiano (supporter dei Clash al Palalido nell’83, tanto per dire) e ora va avanti nel solco dark wave con i Sinnersaint e la sua voce profonda à la Patti Smith. Prenotazione gradita, 7 euro.

sabato 26.05 | VA sul Palco 2012: la Finale @ Twiggy Club
Questo evento l’ho messo solo per poter subdolamente suggerire per chi tifo con l’immagine sopra. Però anche i Videodreams son bravi, eh. E pure quegli altri, in realtà, basta ignorare il latte alle ginocchia. Ingresso a scrocco (gratis e senza ARCI).

A proposito di Dan

Siccome parlare di musica è come ballare di architettura ma io non so ballare, qui scrivo di musica. » About
Questa voce è stata pubblicata in Faccio cose, vedo gente e taggata come , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.