facciocosevedogente: aprile

L’agendina dei concerti belli a Varese & dintorni™ latita. Chiedo venia, il problema son le difficoltà logistiche dello scovare tutte le cose valide che ci sono ogni settimana spulciando social network, magazine, siti di associazioni, locali, database di eventi e compagnia bella. Quindi ho deciso che cambio un poco il formato: non più gli eventi giorno per giorno, ma le cose davvero davvero davvero rilevanti, mese per mese. Così il tutto risulta più comodo per me, più chiaro per voi.
La foto in cima è mia e non c’entra nulla con Varese, le foto sotto sono reperite in giro per la rete e dove son riuscito ho messo i credits. Cliccando sulle immagini si va ai dettagli dell’evento. Il post verrà aggiornato man mano che/se saltano fuori cose nuove.
Se vi piace, condividete.


giovedì 12.04 | Cortisonici Extra: Kepa Junkera @ Cinema Teatro Nuovo
Kepa Junkera è un musicista e compositore basco, conosciuto soprattutto come virtuoso del trikitixa (organetto diatonico basco). Lo dico subito, a scanso di equivoci: io non ci vado perché il mio professore di etnomusicologia mi ha attaccato il pregiudizio sulla World Music, ma l’evento in sé potrebbe essere interessante. 12/10 euro.

sabato 14.04 | Piove grandine ai frutteti (Somma Lombardo)
Una festa con quattro tra le migliori band della provincia. Immancabile (non me ne voglia @Francescoghost, che tra l’altro mi ha già cazziato). 5 euro e niente tessere, ma per partecipare bisogna mettersi in lista scrivendo a piovegrandine@gmail.com.

sabato 14.04 | Ghost Records 10th Anniversary Party @ Twiggy Club
Il party per i dieci anni dell’etichetta preferita di tutti. Garage con i Mojomatics e djset con Luca Mathmos. 6 euro + ARCI.

dal 17 al 21.04 | Cortisonici 2012
Non è musica, ma uno dei pochi festival varesini davvero degni di questo nome si merita uno spazietto. Il programma completo è consultabile sul sito e sul numero di aprile di Viva Mag. Da non perdere assolutamente la sezione Inferno (le notti del 19 e 20 aprile, serve l’ARCI) e il Big Lebowski Party al Twiggy Club (sabato 21, serve l’ARCI).

giovedì 19.04 | Mr. Henry house concert
Un po’ di autopromozione non fa mai male: sottovoce è una rassegna di concerti fatti in casa, organizzata da Red Box (di cui faccio parte), e per il primo appuntamento abbiamo invitato il grandissimo Henry. Ingresso a offerta, prenotazione necessaria (dettagli qui).

giovedì 19.04 | Alex Bioli Quartet @ MIV Cafè
Lui l’ho incrociato la prima volta per puro caso, anni fa, in un locale che neanche esiste più. Tira fuori dal sax cose delicate e splendide. Free entry.

venerdì 20.04 | Musica da cameretta: Mr. Henry + Miss Massive Snowflake @ Sala Polivalente (Vergiate)
Henry lo conosciamo tutti. Miss Massive Snowflake è Shane de Leon, portlandese già noto in zona Rollerball là e Ronin qua (tanto per dirne due). Folk acustico e sbilenco, inframezzato da elettronica, hip-hop e rock. Il tutto nella cornice del bellissimo festival Musica da cameretta (programma qui). Free entry.

sabato 21.04 | Cesare Malfatti @ Sur le sofà (Varese)
Lui è quello dei La Crus, degli Aftehours, degli Amor Fou e via dicendo. Il suo ultimo album è interamente arrangiato e suonato da lui, con i testi dell’altro crusiano Alessandro Cremonesi. Sur le sofà invece è una rassegna di house concerts. 7 euro, gradita conferma.

domenica 22.04 | Nicolò Carnesi @ Twiggy Cafè
Un bel disco di esordio, pieno di collaborazioni e ospitate, con un bel singolo che ha girato un bel po’ tra gli ascoltatori di cantautorato indie. Suona al piano terra del Twiggy, si spera senza interruzioni (lo sapete di cosa parlo). Free entry.

venerdì 27.04 | Facciamo Balkano (Gipsy Punk Edition) @ Twiggy Club
Saltare, sudare, saltare ancora, sudare di più. Punk balcanico gentilmente concesso dai serbo-canadesi Worldly Savages, a seguire diggeiset. 8 euro + ARCI. (foto di mariotomic)

lunedì 30.04 | Barzin @ La Sauna Recording Studio (Varano Borghi)
Se non conoscete Barzin vergognatevi molto. Se lo conoscete e apprezzate, è automatico che l’idea di un concerto acustico dentro uno studio di registrazione in riva al lago vi faccia venire l’acquolina in bocca. Tra l’altro è di lunedì, quindi un ottimo rimedio alla depressione da inizio settimana. 5 euro.

A proposito di Dan

Siccome parlare di musica è come ballare di architettura ma io non so ballare, qui scrivo di musica. » About
Questa voce è stata pubblicata in Faccio cose, vedo gente e taggata come , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.