da(ri)vedere: Fawlty Towers [serieTV]

Fawlty Towers è una sitcom inglese, prodotta dalla BBC in due stagioni che sono andate in onda rispettivamente nel 1975 e 1979. Ideazione e sceneggiatura sono del grandissimo John Cleese (quello dei Monty Python’s), insieme a Connie Booth, sua moglie all’epoca. Lo show è ambientato in un fatiscente albergo della riviera inglese e racconta le peripezie del burbero e casinista Basil Fawlty (Cleese), alle prese con la terribile moglie Sybil (Booth), il disastroso cameriere Manuel, clienti insopportabili ed ogni sorta di casino gli riesca di tirarsi addosso.
Una imperdibile chicca fatta di umorismo surreale e demenziale, slapstick e velocissimo, stile -appunto- Monty Python’s. Fawlty Towers è stata anche nominata miglior programma televisivo della storia nella classifica compilata nel 2000 dal British Film Institute, superando giganti come Doctor Who e lo stesso Monty Python’s Flying Circus.

La lista completa degli episodi è tutta su Wikipedia e l’intera serie si trova facilmente in streaming (sapete come cercarla).

Infine, qui sotto c’è la gustosissima sequenza degli ospiti tedeschi alle prese con Basyl e il suo trauma cranico. Capolavoro.

A proposito di Dan

Siccome parlare di musica è come ballare di architettura ma io non so ballare, qui scrivo di musica. » About
Questa voce è stata pubblicata in 24fps e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.