facciocosevedogente: da fine ottobre a metà novembre

Facciocosevedogente è l’agendina dei concerti a Varese, mese per mese. Perché? Perché qui tutti si lamentano che non c’è mai un cazzo da fare, ed è vero che da fare c’è poco e quel poco che c’è non è pressoché mai (e questa è una strana idiosincrasia varesina) pubblicizzato decentemente. Ma le cose interessanti esistono e bisogna andare a scovarle. Il sacrosanto elenco della spesa con tutti gli eventi della provincia lo fa già Viva, questa invece vuole essere una selezione di roba interessante (tradotto: a cui io personalmente andrei).

Dunque, che c’è di bello per il varesino che si trovasse in città tra ottobre e novembre?

Anzitutto, il Twiggy riapre la stagione live e si ricomincia a indierockeggiare con Peter Kernel + We, The Modern Age! domani 21ott e poi -chevelodicoafare- Dente  il 29ott. Parentesi post-rock o giù di lì: To Repel Ghosts + Vetronova alla Comunità Giovanile di Busto il 4nov (qui tutti gli eventi di This Is Friday!). Per chi vuole un po’ di LEGNA, sempre al Twiggy il 5 nov ci sono Gazebo Penguins + Gouton Rouge, mentre il 12 nov si spacca tutto con Movie Star Junkies + There Will Be Blood (lo so che i secondi non li conoscete, andate a sentirli perché meritano). Lo stesso giorno è il compleanno del Twiggy perciò festa al piano di sopra. Poi c’è Black&Blue che ricomincia con i fantastici concerti domenicali nell’angolino al piano di sopra: per ora c’è Carrie Rodriguez + Davide Buffoli il 6nov, il 13nov invece Rainstick Cowbell + Tsuna (di cui ho fatto la recensione mesi fa); poi vediamo chi si aggiunge.

Maniaci del vinile! Il 29 e 30ott c’è da essere alla 24^ Mostra Mercato del Disco & Cd all’ATA Hotel (io son già per strada).

Udite udite: c’è del jazz a Varese. Non tantissimo, ma una discreta quantità: Renato Bertossi porta al MIV la rassegna Fifteen for Jazz con una cartellone che parte il 27ott e va fino al prossimo maggio, cadenza quindicinale e programma che non trovato in giro quindi ho caricato qui (pdf).

In mezzo c’è Halloween, e via di rockabilly con il party di Horror.it @ SourMilk con Santa Muerte e surf&roll&whatever con i Wavers al (daje, ancora) Twiggy. Nello stesso momento LaPortineria invece mette in ballo Pazzi del bosco e un paio di djset trash (che han rotto le balle, ma per Halloween si può chiudere un occhio).

Parentesi sull’EWE MAMA Tour, una manica di gruppi che girano attorno al folk/blues nostrano che mettono in piedi un quarto di centinaio di concerti in giro per locali della provincia per supportare l’associazione che dà il nome alla rassegna. Le date sono tante, le trovate sul sito e pure su Feisbuc.

Mano a mano che scopro nuove cose interessanti aggiorno l’articolo. Consigli / suggerimenti / rettifiche sono benvenuti, spammatemi i commenti qui sotto.


(la foto in cima è mia, scattata a Velate con una vecchia CanonAE-1)

A proposito di Dan

Siccome parlare di musica è come ballare di architettura ma io non so ballare, qui scrivo di musica. » About
Questa voce è stata pubblicata in Faccio cose, vedo gente e taggata come , , , , , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.